it.news condivide da Luca Diste

A differenza del suo amato predecessore, Leone XIV non effettuerà la lavanda dei piedi del Giovedì Santo in una prigione o con partecipanti transgender, ma nella Basilica Lateranense. Questo è stato confermato dal programma diffuso dalla Prefettura della Casa Pontificia. Celebrerà lì l'Eucaristia della Cena del Signore in serata, dopo l'Eucaristia del Crisma a San Pietro in mattinata.

silerenonpossum.com

The end of the “Away Trips”: Leo XIV reshapes Holy Week and the Curia’s spiritual exercises

Vatican City – Pope Leo XIV will return to celebrating the Mass of the Lord’s Supper (in Coena Domini) with the rite of the washing of the feet in the Basilica of St John Lateran, the cathedral of the Bishop of Rome. The celebration is scheduled for 5:30 p.m. on Thursday, 2 April, marking a decision that brings Holy Thursday back to the ecclesial place which, by tradition and law, represents the heart of the Diocese of Rome.
On the morning of the same day, the Pontiff will preside in St Peter’s Basilica at the Chrism Mass with the priests of the Diocese of Rome. It is a liturgical rhythm that restores the unity of the day’s meaning: the morning centred on the holy oils and the priestly ministry; the afternoon in the cathedral, with the evangelical gesture of the washing of the feet, carried out by the Bishop with his people.
The decision fits within a trajectory of greater ecclesial centrality for the celebrations of Holy Week. In recent years, in fact, Pope …

1,2 mila
it.news

Leone XIV invia gli auguri per l'anniversario del giornale spazzatura di sinistra 'Repubblica'.

Papa Leone XIV ha inviato un messaggio scritto al giornale italiano anti-Chiesa La Repubblica in occasione del suo 50° anniversario.
Fu fondato dall'ateo Eugenio Scalfari (1924-2022) e fu il giornale di casa di Papa Francesco.
Storicamente La Repubblica è stato uno dei maggiori quotidiani italiani, con un picco di tiratura alla fine degli anni '90 e 2000, con una vendita media giornaliera di circa 500.000 copie. I dati comparativi mostrano che La Repubblica è stata tra i maggiori perdenti nella stampa nel corso di un decennio. I rapporti della metà del 2025 suggeriscono che la vendita media giornaliera è scesa sotto le 100.000 copie.
Il messaggio di Leone XIV era indirizzato al direttore del giornale, Mario Orfeo, ed è stato pubblicato dal giornale.
Leone XIV ha elogiato quello che ritiene sia il "giornalismo indipendente". Poi, è riuscito a mescolare le parole "giornalismo" e "integrità" in una sola frase: "Anche in mezzo alla diversità di opinioni, punti di vista e culture, la …Altro

1152
Diodoro

Orribile.
Lo dico non per capriccio, ma per il male (Male) che quel giornale ha fatto in 50 anni

Un rapporto dell'Istituto Demetree di Students for Life of America ha scoperto che 114 college cristiani statunitensi - più di uno su sette - hanno legami con l'aborto o lo sostengono, spesso attraverso referenze o relazioni con la rete anti-vita Planned Parenthood. Esaminando 725 istituzioni cristiane durante l'anno accademico 2024-25, lo studio ha rilevato che il sostegno all'aborto è aumentato notevolmente da quando Roe v. Wade è stata rovesciata nel 2022.

lifenews.com

114 Christian Colleges Caught Supporting Abortion, Planned Parenthood - LifeNews.com

A new report from Students for Life of America’s Demetree Institute for Pro-Life Advancement has found that 114 Christian colleges and universities in the United States — more than one in seven — are supporting abortion in some way.
The report found these Christian universities either backing abortion or maintaining some type of relationship with Planned Parenthood, the nation’s largest abortion company.
The investigation, conducted for the fourth consecutive year during the 2024-2025 academic year, examined 725 institutions affiliated with Christ-centered denominations that publicly claim a historical Christian faith in their founding. Schools from denominations embracing a pro-abortion stance, such as the Disciples of Christ, United Church of Christ, Quaker, and Moravian, were excluded.
Students for Life of America (SFLA) President Kristan Hawkins emphasized the incompatibility of such ties with Christian principles.
“You can’t be Christian and be pro-abortion,” Hawkins told Fox …

22,5 mila
it.news

Il Sinodo di Madrid propone il "sacerdozio temporaneo" e il "clero femminile".

L'Arcidiocesi di Madrid promuove il cosiddetto processo Convivium, una consultazione diocesana ufficiale che coinvolge il clero, le parrocchie, le comunità religiose e i gruppi laici di Madrid, Spagna.
Secondo InfoVaticana.com, il processo è stato sviluppato attraverso fasi di consultazione nel 2024 e 2025, ed è paragonabile al Sinodo tedesco. L'Arcidiocesi di Madrid è attualmente guidata dal Cardinale José Cobo, favorevole all'omosessualità.
Sono iniziati i preparativi per la prima Assemblea presbiterale denominata Convivium, che si terrà a Madrid il 9-10 febbraio 2026.
L'arcidiocesi ha recentemente distribuito i documenti di lavoro ufficiali che sintetizzano oltre 800 pagine di contributi dei consigli pastorali parrocchiali, del clero, della vita consacrata e di altri gruppi ecclesiali.
La sintesi dell'arcidiocesi comprende una sottosezione denominata 'Proposte particolari'. Questa sottosezione cita i contributi di gruppi che sostengono il celibato sacerdotale facoltativo e propongono …Altro

3331
silvioabcd

Non si può scendere a compromessi con la Verità. Proposta demoniaca.

Diodoro

Perché odiare, o meglio disprezzare, Nostro Signore Gesù Cristo?
Risposta: per affermare che La STORIA (=Hegel) non può che trionfare sui singoli, PARTICOLARI momenti storici.
NO alla Persona Umano-Divina. NO alla persona umana, liberata e conformata a Cristo. SI al respingimento-al-Mittente del Vangelo

it.news

Il cardinale polacco attacca la preghiera del Venerdì Santo come "drammaticamente falsa".

Il Cardinale Grzegorz Ryś ha detto che la formulazione polacca della preghiera del Venerdì Santo per gli ebrei è stata cambiata 2022 perché il testo precedente era 'drammaticamente falso'. Ha parlato del Novus Ordo e non della preghiera della vecchia liturgia.
Il Cardinale ha fatto queste osservazioni durante una conferenza stampa tenutasi a gennaio per presentare la 29esima Giornata annuale dell'ebraismo nella Chiesa cattolica in Polonia, il 15 gennaio. Il Cardinale Ryś ha parlato in qualità di Presidente del Comitato della Conferenza Episcopale Polacca per il Dialogo con l'Ebraismo.
Il Cardinale Ryś è uno dei vescovi più liberali in Polonia e Leone XIV lo ha promosso ad Arcivescovo di Cracovia il 26 novembre.
Ha aggiunto che la versione precedente al 2022 conteneva insegnamenti che erano "se non eretici, almeno scandalosi".
Il cambiamento è stato introdotto nonostante il fatto che l'edizione finale polacca di un altro nuovo messale non fosse ancora stata pubblicata. Questo è stato …Altro

5518
silvioabcd

Sbagliato prima e dopo.

Diodoro

SOLO quello è l'argomento importante. Affermazione non ironica

it.news

Un Ordinariato per i cattolici della vecchia messa non è una buona soluzione - Vescovo Schneider

Il 13 gennaio, il Vescovo Athanasius Schneider ha parlato con la Confraternita di Nostra Signora di Fatima sullo stato attuale della Chiesa. Di seguito riportiamo dieci punti chiave, seguiti dal video completo.
- La sinodalità sta diventando una parola in codice per diluire ulteriormente la chiarezza della fede cattolica.
- Stiamo trasformando la Chiesa in un club di discussione permanente e in una sorta di parlamento, che va contro la struttura divinamente stabilita della Chiesa. Le riunioni sinodali sono uno spreco di tempo e denaro e sottraggono vescovi e laici al lavoro vitale dell'evangelizzazione.
- La liturgia è il dovere primario della Chiesa: adorare e rendere culto a Dio degnamente.
- Non sono convinto che un ordinariato per la liturgia tradizionale sia una buona soluzione. Isolerebbe coloro che sono legati alla liturgia tradizionale, ma la Messa dovrebbe essere per tutti. La Messa tradizionale in latino deve tornare ad essere il cuore della Chiesa e diventare un luogo comune. …Altro

408

Il Vescovo Schneider commenta la sua udienza con Papa Leone XIV: Il Vescovo Athanasius Schneider ha dichiarato alla Confraternita di Nostra Signora di Fatima, il 13 gennaio, di aver approfittato della sua udienza con Papa Leone XIV per presentare una proposta concreta volta a ripristinare la pace e la giustizia riguardo alla Messa nel Rito Romano. Ha suggerito di pubblicare un documento più solenne piuttosto che emettere un altro motu proprio: "Non sarebbe opportuno emettere un altro anti-motu proprio contro quello esistente, Traditionis Custodes. Si dovrebbe invece pubblicare un documento più solenne, che fornisca una nuova regolamentazione dell'intera questione della Messa latina tradizionale, indipendente dai motu proprio già in vigore. Questa nuova regolarizzazione solenne darebbe piena libertà ad entrambe le forme, permettendo loro di coesistere pacificamente senza limitazioni o impedimenti".

What Bishop Schneider has proposed Pope Leo XIV

01:22
157,1 mila
it.news condivide da Sandy Barrett

Padre Guilherme Peixoto si è esibito in un locale notturno di Beirut: Il 10 gennaio, il Rev. Guilherme Peixoto ha presieduto un'Eucaristia presso l'Università dello Spirito Santo di Kaslik, in Libano. Più tardi, quella sera, si è esibito in un DJ set presso l'AHM, un nightclub di Beirut.
Un reclamo legale presentato il 4 gennaio da un gruppo di religiosi ha cercato di cancellare il concerto, citando preoccupazioni morali. La petizione è stata respinta da un giudice il 9 gennaio. L'evento si è svolto dopo che il locale ha annunciato che non sarebbero stati esposti simboli religiosi e che non sarebbero stati indossati abiti clericali.
L'esibizione è durata circa due ore e mezza e ha visto la partecipazione di circa 2.000 persone. Il sacerdote ha suonato musica techno anni '90 con bassi profondi, ripetitiva e noiosa, intervallata da brevissimi intermezzi di campane, accenni di Gloria e Alleluia e frammenti di musica sinfonica. Sugli schermi scorrevano immagini: una grande colomba bianca …Altro

A recent performance in Beirut of Father Guilherme Peixoto sparked opposition from some Christians in Lebanon.
“Not all need to like what I’m doing, but they need to respect. It’s music to bring the church outside of the church,” he said.

01:07
217,9 mila
Veritasanteomnia

Abbi Misericordia Signore

Alessandro Roma

Passare da una chiesa che si apre al mondo, a una chiesa che si apre ai cocktail è un attimo

it.news condivide da Nachrichten

Il nuovo Arcivescovo di Città del Capo sostiene i "diritti delle persone LGBTQ+": Papa Leone XIV ha nominato venerdì scorso Monsignor Sithembele Sipuka alla guida della nota Arcidiocesi di Città del Capo. Nell'ottobre 2024, il prelato è stato eletto Presidente dell'organismo ecumenico South African Council of Churches (SACC), che già prima di lui era un gruppo ideologico omosessuale. Durante la 'Giornata nazionale di preghiera' del giugno 2025, il segretario generale del SACC ha letto una dichiarazione programmatica. Monsignor Sipuka era accanto a lui e, in quanto presidente del SACC, ha la responsabilità istituzionale di questa dichiarazione. Il SACC si impegna a "difendere i diritti e la dignità delle comunità emarginate, compresi i rifugiati e le persone LGBTQI+".

New Cape Town Archbishop Sithembele Anton Sipuka is president of the SACC in South Africa. At the National Day of Prayer, the SACC gave a programmatic statement – presented by the General Secretary Mzwandile Molo: “…defending the rights and dignity of marginalized communities, including refugees, LGBTQI+ persons…”

00:13
105,6 mila
it.news condivide da Werte

Avvolti.org è un nuovo progetto digitale creato dall'Arcidiocesi di Torino. Consente agli utenti di esplorare la Sindone di Torino in alta risoluzione attraverso una piattaforma online interattiva. Papa Leone XIV ha visitato il sito web durante la sua presentazione ufficiale in Vaticano il 9 gennaio. Avvolti consente agli utenti di ingrandire i dettagli della Sindone, come il volto e le ferite, fornendo al contempo spiegazioni scientifiche e riferimenti ai Vangeli.

Interaktive Webseite zum Grabtuch von Turin ( @Copertino)

avvolti.org

Esperienza online - Avvolti - La prima ostensione digitale immersiva.

Immergiti in un viaggio tra fede e innovazione: esplora il Telo, approfondisci ogni dettaglio e scoprine il significato più profondo.
Realizzato con il contributo di

13,8 mila

Il mosaico di Papa Leone XIV a San Paolo: oggi, Papa Leone XIV ha ricevuto il mosaico completato che sarà esposto nella Basilica di San Paolo fuori dalle mura. Ha incontrato gli artisti e ha dato la sua benedizione. La famosa serie di ritratti papali della Basilica abbraccia più di duemila anni, presentando una storia visiva unica.

The Mosaic of Pope Leo XIV at St. Paul Outside the Walls
The Pope received the mosaic that will be displayed in the papal basilica, meeting the artists and blessing those present
The basilica’s remarkable portrait series spans over two thousand years, offering visitors a unique visual history of the popes

01:14
556,6 mila
Valeva

Purtroppo, l'espressione del volto non è propriamente "leonina"...

silvioabcd

Veramente brutto questo mosaico

La nuova Ferula di Leone XIV evita i "chiodi della Passione" di Cristo

Durante l'Eucaristia dell'Epifania nella Basilica di San Pietro, Papa Leone XIV ha introdotto per la prima volta una nuova Ferula pontificalis, come riporta VaticanNews.va il 13 gennaio.
A differenza del pastorale vescovile, che termina con un gancio curvo, il bastone pastorale papale è dritto in cima.
La nuova ferula assomiglia al famoso bastone pastorale utilizzato da Giovanni Paolo II, con il suo design cruciforme prominente. Tuttavia, omette l'immagine della crocifissione.
"Cristo non è più raffigurato con i chiodi della Passione", ha osservato l'Ufficio Liturgico, "ma con il Suo corpo glorificato, che ascende al Padre".
Ha proseguito: "Come nelle sue apparizioni dopo la Pasqua, il Signore risorto mostra le sue ferite come segni luminosi di vittoria - una vittoria che non cancella la sofferenza umana, ma la supera nell'alba della vita divina".
La Ferula pontificalis è stata utilizzata fin dal tardo Medioevo e tradizionalmente veniva presentata al Papa appena eletto quando prendeva …Altro

7690
Gabriel Caranta

invece di scrivere post di questo demenziale tenore, studiate un po' la storia dell'arte cristiana... se sapete leggere!

Riccardo Terzo

Un’altra religione, degli altri simboli… tutto qui

it.news

Rispondere agli errori linguistici, storici e teologici del Cardinale Roche

Joseph Shaw, Presidente di Una Voce, ha scritto una risposta al documento di due pagine del Cardinale Arthur Roche contro la Messa in rito romano, che è stato distribuito al concistoro di Leone XIV la scorsa settimana in italiano e in inglese.
Traduzione errata
Shaw osserva che la versione inglese del documento del Cardinale Roche è una cattiva traduzione dell'italiano:
"La parola italiana sintonia, che significa 'armonia', è stata resa 'sintonia' (paragrafo 4). È sorprendente che un Cardinale inglese non abbia notato questo errore, e suggerisce che non abbia scritto il documento personalmente".
La triplice argomentazione del Cardinale Roche
Shaw riassume poi la triplice argomentazione del Cardinale Roche:
- che la liturgia cattolica è sempre cambiata attraverso un processo continuo di riforma organica;
- che il Vaticano II ha imposto una riforma liturgica;
- e che l'unità liturgica è essenziale per l'unità della Chiesa.
L'affermazione finale è illustrata con citazioni tratte da …Altro

2775
Mario Angheran

"Cardinals carefully file away Arthur’s memo on the liturgy"
Damian Thompson

Mons Lelio Baresi condivide questo

La fuga di notizie contenute nel promemoria è un disastro per Roche. Ora le sue carenze intellettuali sono sotto gli occhi di tutti. Immaginate la reazione dei cardinali nel ricevere lezioni come scolari da questo mediocre paternalista che ha già ficcato il naso nelle loro diocesi.

it.news

Il documento del Cardinale Roche contro la Messa nel Rito Romano

Il Cardinale Arthur Roche ha distribuito al concistoro di Leone XIV della scorsa settimana un testo sulla liturgia. Il giornalista Nico Spuntoni ha pubblicato la relazione di due pagine (facsimile qui sotto). Si tratta di una forte difesa della Traditionis Custodes.
La relazione era uno dei quattro testi distribuiti ai cardinali. Gli altri sono stati scritti dai Cardinali Tucho (Fede), Grech (Sinodo) e Baggio (Sviluppo umano).
Il rifiuto ideologico più forte della Messa in rito romano si trova in quattro citazioni prese da Francesco nei punti 9, 10 e 11 del rapporto:
- "Per questo motivo non possiamo tornare a quella forma rituale che i Padri conciliari, cum Petro et sub Petro, hanno sentito la necessità di riformare".
- L'uso dei libri liturgici che il Concilio ha cercato di riformare era... una concessione che non prevedeva in alcun modo la loro promozione".
- I libri liturgici promulgati dai santi Papi Paolo VI e Giovanni Paolo II... sono l'unica espressione della lex orandi del Rito …Altro

6894
N.S.dellaGuardia

"Il lancio della menzogna" è lo sport fondamentale in vaticano, e sono tutti grandi campioni.
E la difesa di TC è talmente ridicola che sarebbe farle un onore controbatterla.
Ricordiamoci solo che è un documento basato sulla menzogna, cioè sulla falsa diffusione di dati falsi, che la riforma in salsa protestante del "rito bugnini" è un unicum, un punto di rottura senza precedenti nella storia della Chiesa, e che quanti lo promuovono ODIANO la Santa Messa celebrata ad orientem, in latino, insomma la Santa Messa.
Grazie a questi rivoluzionari la Chiesa muore, da almeno sessant'anni.

Mons Lelio Baresi condivide questo

Questo documento tetro offre solo una difesa superficiale di Traditionis Custodes, ripetendo argomenti triti e ritriti e ormai screditati con la pomposità tipica di Roche. Non avrà cambiato il pensiero di nessuno.

it.news

La diocesi tedesca si rammarica per il "Gesù di melma", ma nessuno viene punito

La diocesi di Rottenburg-Stoccarda, in Germania, si sarebbe pentita della sua Eucaristia della Vigilia di Natale trasmessa in televisione, in cui era presente una donna adulta coperta di carta di riso appiccicosa che assomigliava ad un alieno viscido in una mangiatoia.
L'Eucaristia è stata trasmessa in tutta la Germania dalla parrocchia di St Mary a Stoccarda.
Il sacerdote officiante, Thomas Steiger, ha detto durante la funzione: "Il presepe mostra un vero essere umano, che giace lì miserabile, nudo ed esposto".
Accanto a lui, l'attore donna respirava pesantemente e si contorceva lentamente nella carta, che apparentemente doveva rappresentare la vernix che ricopre un bambino appena nato.
"Questo è il modo in cui Dio diventa radicalmente umano: vicino, toccabile, senza distanza, reale", ha detto il reverendo Steiger.
Solo il 12 gennaio, dopo quasi tre settimane di critiche e derisioni online, il Vescovo Klaus Krämer di Rottenburg-Stuttgart ha pubblicato una dichiarazione sul sito web …Altro

3753
Suor Clotilde condivide questo
Suor Clotilde

La falsa chiesa sinodale che da Roma si è sparsa in tutto il mondo

it.news

Speriamo che l'Iran non finisca in ulteriori violenze - Cardinale Pizzaballa

Le persone in Iran stanno soffrendo da molto tempo, ma si spera che la situazione "non si concluda con ulteriori violenze e spargimenti di sangue", ha detto il Cardinale Pierbattista Pizzaballa di Gerusalemme a VaticanNews.va il 13 gennaio.
Nessuno, ha aggiunto, può negare il desiderio di vita, dignità e giustizia che fa parte dell'identità di ogni persona.
Gli attacchi israeliani seminano morte nonostante il 'cessate il fuoco' a Gaza
Il suo Patriarcato copre diversi Paesi con dinamiche diverse, ha spiegato il Cardinale Pizzaballa: "La nostra diocesi è complicata".
La situazione a Gaza rimane di "devastazione totale".
Nonostante la dichiarazione di cessate il fuoco in ottobre e il conseguente stop ai bombardamenti a tappeto sulla Striscia, gli attacchi israeliani mirati continuano a seminare morte e distruzione: "Le persone continuano a morire, non solo a causa del freddo, ma anche per la mancanza di medicinali, compresi gli antibiotici".
In Cisgiordania, i permessi sono negati, la …Altro

1542
Suor Clotilde

Parla il cardinale Antisemita, non fa testo

it.news

L'Arcivescovo spagnolo denuncia la strumentalizzazione degli abusi - Solo lo 0,6% è legato alla Chiesa

Gli abusi sessuali sono trattati in modo selettivo e ideologico nel dibattito pubblico, scrive l'Arcivescovo Jesús Sanz Montes di Oviedo, Spagna, su Abc.es l'11 gennaio.
Pur condannando i casi di abusi omosessuali all'interno della Chiesa cattolica, egli sostiene che concentrarsi quasi esclusivamente sui casi ecclesiali rischia di oscurare la vera portata di un crimine che colpisce la società nel suo complesso.
Facendo riferimento ai rapporti ufficiali, l'Arcivescovo Sanz Montes sottolinea che la maggior parte dei casi di abuso si verifica in contesti non religiosi: all'interno di famiglie, scuole, organizzazioni sportive, strutture di assistenza residenziale e altre istituzioni civili.
Secondo l'Arcivescovo Sanz Montes, se il vero obiettivo è la giustizia per tutte le vittime, allora i governi e le istituzioni pubbliche dovrebbero assumersi la responsabilità per gli abusi che si sono verificati sotto la loro supervisione o nella loro sfera di competenza.
Inoltre, l'Arcivescovo sostiene …Altro

1557
silvioabcd

E' vero, ma questo accanimento solo per i limitati (in percentuale) abusi nella chiesa cattolica è dovuto al fatto che solo la Chiesa Cattolica è Santa e bisogna vigilare perchè i lupi non entrino nel recinto del gregge del Signore. Ma sapendo che l'80% degli abusi sono commessi dagli omosessuali esiste la colpa nella gerarchia di non vigilanza e nomine di vescovi che sono attivisti e propagatori LGBT.

it.news

L'intelligence russa chiama il patriarca greco Bartolomeo "Anticristo".

I servizi segreti esteri della Russia hanno lanciato un raro attacco pubblico al Patriarca greco Bartolomeo I di Costantinopoli. Egli è stato accusato di minare l'unità ortodossa e di collaborare con i servizi segreti occidentali.
La dichiarazione è stata pubblicata sul sito ufficiale dello Sluschba Wneschnei Raswedki (SVR), un successore del KGB. Segna una brusca escalation nel lungo conflitto tra Mosca e Costantinopoli.
Con un linguaggio teologico senza precedenti moderni per un organo di intelligence statale, l'SVR ha definito Bartolomeo "Anticristo in abito talare", accusandolo di favorire deliberatamente lo scisma all'interno dell'Ortodossia globale.
L'agenzia ha affermato che il Patriarca cerca di indebolire la Chiesa ortodossa russa smantellando le giurisdizioni storicamente legate a Mosca e sostituendole con strutture dipendenti dal Patriarcato ecumenico di Costantinopoli.
Dietro l'accusa c'è la decisione di Bartolomeo del 2019 di concedere l'autocefalia alla Chiesa ortodossa …Altro

3639
Mario Francesco Colucci condivide questo

Non è un caso che vada d'accordo con i vaticano secondisti

Caterina Greco

Noi è meglio che stiamo zitti, che di anti-Cristo non ci facciamo mancare nulla.

it.news

Il tribunale fissa al 10 febbraio la data di sfratto per le suore di Belorado

Un tribunale spagnolo ha ordinato lo sfratto delle Clarisse del Monastero di Santa Clara a Belorado. Il 10 febbraio è la data per l'espulsione forzata se le monache non se ne andranno volontariamente.
La sentenza è stata emessa dal Tribunale di prima istanza di Briviesca, che ha approvato l'esecuzione provvisoria di una sentenza precedente. La decisione del tribunale non può essere appellata. Un eventuale appello non sospenderebbe l'esecuzione dell'ordinanza.
La proprietà è attualmente sotto l'amministrazione legale dell'Arcivescovo Mario Iceta di Burgos.
Negli ultimi anni, le suore Clarisse di Belorado si erano unite a diverse sette sedevacantiste e sempre più suore se ne erano andate.
Traduzione AI

563
it.news

Il Vescovo Fernando Rifan rimarrà in carica fino al 2027

Il governo del Vescovo Fernando Arêas Rifan, 75 anni, dell'Amministrazione Apostolica di Rito Antico a Campos, Brasile, è stato prolungato fino alla primavera del 2027. Egli ha annunciato la proroga in una lettera pastorale pubblicata l'11 gennaio su AdApostolica.org.
Monsignor Rifan ha ricordato i suoi incontri con Leone XIV in autunno.
Il 15 novembre 2025, fu ricevuto in udienza privata da Leone XIV, al quale presentò le sue dimissioni e la situazione dell'Amministrazione Apostolica.
Leone XIV chiese se il Vescovo Rifan celebra anche il Novus Ordo. "Gli ho risposto che nelle nostre chiese celebriamo il rito antico, ma che quando sono invitato concelebro con il nostro Vescovo diocesano, Mons. Roberto Paz, utilizzando il rito attuale, e allo stesso modo quando io o i nostri sacerdoti, se invitati, celebriamo la Messa nelle chiese delle diocesi, celebriamo la Messa nella forma attuale".
Il Vescovo Rifan sulla reazione di Leone XIV: "Si mostrò soddisfatto".
Il 17 novembre, Monsignor …Altro

494