Luca Diste
silerenonpossum.com

Il Papa non cerca applausi: la chiarezza che mette a nudo il potere

Città del Vaticano – Ci siamo già soffermati sulle narrazioni inconsistenti che alcuni osservatori continuano a riproporre e che, in Italia, vengono ancora inspiegabilmente accreditate. Eppure, i fatti dicono altro: Leone XIV è un Papa che parla con chiarezza e le sue parole arrivano con la forza della mitezza, senza alzare la voce ma senza arretrare di un millimetro.
Nel suo secondo discorso al Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede, Leone XIV ha scelto una linea netta: nessun linguaggio attenuato, nessuna ambiguità da vertice internazionale, nessuna formula di comodo. Non è un intervento costruito per “tenere insieme” tutto e il contrario di tutto, ma un testo che afferma con precisione ciò che il Papa intende dire. Ed è proprio questa chiarezza - politica, culturale e morale - a costituirne il tratto più rilevante.
Leone XIV muove dalla storia - il Giubileo, la morte di Papa Francesco, il Concilio di Nicea, i viaggi in Türkiye e Libano - per …

182
Josefa Menendez

Prevost verhindert die Wahrheit Gottes, indem er die Sodomiten in der Sünde unterstützt, die Modernisten in der Häresie und Blasphemie, die Heiden im Heidentum, die UN in ihren satanischen Plänen, etc..

Luca Diste
silerenonpossum.com

Proteste e retromarce: la governance di CL inceppa la macchina e grida al complotto

Roma - Giovedì 8 gennaio 2026, alle ore 17, presso la sede di via De Notaris e in videocollegamento, si è svolto l’appuntamento che Silere non possum aveva annunciato.
Ad oggi, Davide Prosperi e l’attuale governance di Comunione e Liberazione sembrano concentrarsi soprattutto su un’unica narrazione: il complotto. Si moltiplicano gli appelli alla caccia alle presunte talpe, spesso evocate senza indicazioni precise, mentre passa in secondo piano la questione decisiva. Il punto, infatti, non è che una notizia trapeli e renda pubblici elementi già presenti nella vita reale del movimento. Il punto è che quanto Silere non possum ha pubblicato è vero. Ed è proprio questa verità a generare nervosismo, perché chi reagisce con maggiore veemenza finisce per rivelare un altro dato: c’è chi ha la coscienza sporca ed ci sono responsabilità che qualcuno preferirebbe non dover affrontare. È così che, in queste ore, qualcuno si è presentato a Roma lamentando il fatto che non è …

237
silerenonpossum.com

Diddi piange in Cassazione ma il processo non è il suo show

Città del Vaticano - L’Ordinanza n. 24/25 della Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano scaturisce dall’istanza di ricusazione presentata da più parti dinanzi alla Corte d’Appello nei confronti del Promotore di Giustizia Alessandro Diddi. Come Silere non possum ha documentato, pubblicando integralmente le conversazioni intercorse tra la pregiudicata Francesca Immacolata Chaouqui e Genoveffa Ciferri, nonché gli scambi tra Ciferri e lo stesso Diddi, la sua permanenza nel procedimento era del tutto incompatibile con l’esercizio sereno e imparziale delle funzioni requirenti: in un processo in cui tali rapporti e interlocuzioni assumono rilievo, Diddi non può continuare a operare come Promotore di Giustizia.
Che l’avvocato romano fosse pienamente consapevole della gravità di quelle conversazioni lo conferma un dato preciso: alle difese venne di fatto impedito di accedere a quegli atti. In coordinamento con Giuseppe Pignatone, oggi coinvolto in procedimenti penali …

285
Michi Gini condivide questo

Quanto riportato da Salvatore Cernuzio nell'articolo apparso su Vatican News è falso.
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice non ha firmato nessuna delle ordinanze emesse dalla Corte di Cassazione in merito al caso Sloane Avenue.
Qui è possibile leggere le ordinanze: Sloane Avenue. Diddi travolto dalla Cassazione: …
da pagina facebook di SilereNonPossum

299
silerenonpossum.com

Sloane Avenue. Diddi travolto dalla Cassazione: ricorso respinto e astensione obbligata

Città del Vaticano – «La Corte di Cassazione dichiara inammissibile il ricorso proposto dal Promotore di Giustizia e dichiara la definitività della sentenza pronunciata dal Tribunale dello Stato». Parole taglienti che scendono come una lama sul capo del Promotore di Giustizia Alessandro Diddi. Il 9 gennaio 2026 la Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano ha chiuso uno dei capitoli più delicati e controversi della recente stagione giudiziaria vaticana.
La decisione è contenuta nell’ordinanza n. 25/25, adottata dal Collegio presieduto dal cardinale Kevin Farrell e composto dal cardinale Matteo Zuppi, dal cardinale Ángel Fernández Artime, dalla giudice Chiara Minelli e dalla giudice Patrizia Piccialli. La Corte si è riunita in camera di consiglio ed ha pronunciato il provvedimento dopo aver esaminato il ricorso presentato dall’Ufficio del Promotore di Giustizia contro l’ordinanza della Corte di Appello che aveva dichiarato inammissibile l’appello dell’accusa nel …

213
Michele Sasi condivide questo

«La Corte di Cassazione dichiara inammissibile il ricorso proposto dal Promotore di Giustizia e dichiara la definitività della sentenza pronunciata dal Tribunale dello Stato». Parole taglienti che scendono come una lama sul capo del Promotore di Giustizia Alessandro Diddi. Il 9 gennaio 2026 la Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano ha chiuso uno dei capitoli più delicati e controversi della recente stagione giudiziaria vaticana...
...Si tratta di una sconfitta senza precedenti per l’organo d’accusa dello Stato, ma soprattutto di una constatazione amara e difficile da eludere: ingenti risorse economiche sono state impiegate per sostenere iniziative processuali prive di un adeguato fondamento giuridico, con un impatto rilevante e tutt’altro che marginale sul bilancio dello Stato della Città del Vaticano...
...La Corte prende atto che, proprio il giorno fissato per la decisione sulla ricusazione, Diddi ha depositato una dichiarazione di astensione. Un atto che, come …Altro

Questa mattina Leone XIV ha ricevuto in udienza Maria Corina Machado, ex deputata dell’Assemblea nazionale del Venezuela insignita, nell’ottobre 2025, del Premio Nobel per la Pace.
da pagina facebook di SilereNonPossum

65,9 mila
csk.news condivide questo

Pápež Lev XIV. dnes prijal na súkromnej audiencii vo Vatikáne venezuelskú politickú aktivistku Maríu Corinu Machado. Stretnutie bolo neskôr potvrdené v dennom bulletine Svätej stolice, ale Vatikán nezverejnil žiadne informácie o diskusii. Machadová, ktorá v roku 2025 dostala Nobelovu cenu za mier, je bývalou členkou venezuelského Národného zhromaždenia a jednou z najvýznamnejších postáv opozície v krajine.

pt.news condivide questo

O Papa Leão XIV recebeu hoje em audiência privada no Vaticano a ativista política venezuelana María Corina Machado. O encontro foi posteriormente confirmado no boletim diário da Santa Sé, mas o Vaticano não divulgou qualquer informação sobre a conversa. Machado, que recebeu o Prémio Nobel da Paz de 2025, é uma antiga deputada da Assembleia Nacional da Venezuela e uma das figuras mais proeminentes da oposição do país.

silerenonpossum.com

Sloane Avenue. Alessandro Diddi prende un'altra porta in faccia in Cassazione

Città del Vaticano - La Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano ha dichiarato inammissibile il ricorso in appello del Promotore di Giustizia contro la sentenza di condanna degli imputati nel processo cosiddetto Sloane Avenue.
Inoltre, consapevole che sarebbe stata accolta l’istanza di ricusazione, Alessandro Diddi questa mattina ha depositato formale astensione dal processo di appello.
Ora è il momento di provvedere immediatamente alla rimozione di Alessandro Diddi come Promotore di Giustizia dello Stato della Città del Vaticano perché ha già arrecato grave danno all’immagine e alla credibilità dello Stato e del Papa. Questo conferma come in questi anni si siano promosse personalità che non conoscono affatto il codice di diritto vaticano e neppure quello canonico e che non hanno alcun amore per la Chiesa e per il Papa.
d.L.C.
Silere non possum
Articoli correlati
Effettua una donazione
L’attività di Silere non possum viene offerta gratuitamente come servizio alla …

254
Michi Gini condivide questo

Ora è il momento di provvedere immediatamente alla rimozione di Alessandro Diddi come Promotore di Giustizia dello Stato della Città del Vaticano perché ha già arrecato grave danno all’immagine e alla credibilità dello Stato e del Papa. Questo conferma come in questi anni si siano promosse personalità che non conoscono affatto il codice di diritto vaticano e neppure quello canonico e che non hanno alcun amore per la Chiesa e per il Papa.

Questa mattina papa Leone XIV ha ricevuto in udienza la sig. ra María Corina Machado.
da pagina facebook di SilereNonPossum

1340
giovanna delbueno

Come sopra

silerenonpossum.com

Monastery, a laboratory of humanity

The crisis of the West is not merely economic or political: it concerns meaning, hope, and the capacity to orient life towards an end. In this scenario, monastic life does not appear as an eccentric form of religiosity, but as a witness that places once again at the centre the relationship between man and God.
A life given over: virginity as an eschatological sign
At the heart of monastic life lies a choice that today is often incomprehensible or openly contested: virginity for the Kingdom. Not as a sterile renunciation, but as a radical form of undivided love, wholly oriented towards God. In a cultural context that struggles to conceive of existence beyond the immediate and the satisfaction of desire, this choice retains a decisive symbolic force: it recalls that man is not made only for the present, but for a fullness that transcends him. Without this eschatological tension, consecrated life loses its reason for being and is reduced to an alternative form of life devoid of theological …

2261
giveusthisday

Boanerges Boanerges

Hi Luca, does it ever occur to you that maybe you should start posting something about appalling deception of apocalyptic proportions coming out of Vatican? Maybe that would be charitable, considering that millions of Catholics are deceived and sent to the road of perdition. Do you think it's ok to act that it's not happening?

Dopo la Santa Messa celebrata in occasione dell'800° anniversario della Cattedrale di Bruxelles, il Cardinale Pietro Parolin è stato ricevuto da il Re e la Regina dei Belgi.
da pagina facebook di SilereNonPossum

1628
Josefa Menendez

Parolin es un traidor!

Mons Lelio Baresi condivide questo

Leone XIV: «I figli, che ora tenete in braccio, sono trasformati in creature nuove. Come da voi genitori hanno ricevuto la vita, così ora ricevono il senso per viverla: la fede. Quando sappiamo che un bene è essenziale, subito lo cerchiamo per coloro che amiamo. Chi di noi, infatti, lascerebbe i neonati senza vestiti o senza nutrimento, nell’attesa che scelgano da grandi come vestirsi e che cosa mangiare? Carissimi, se il cibo e il vestito sono necessari per vivere, la fede è più che necessaria, perché con Dio la vita trova salvezza»
da pagina facebook di SilereNonPossum

01:10
443