Leone XIV rifiuta il titolo di "Corredentrice" per Nostra Signora
Il Dicastero per la Dottrina della Fede pubblicherà domani una nuova nota dottrinale intitolata Mater Populi Fidelis (Madre del Popolo Fedele). Le parti principali sono già state pubblicate su MessaInLatino.it.
Papa Leone XIV ha approvato il documento, che è stato firmato dal Cardinale Tucho Fernàndez, che è sia un autore di soft-porn che il Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Messaggio centrale
Il documento discute diversi titoli storicamente attribuiti alla Vergine Maria.
La parte principale riguarda il titolo di "Corredentrice". Al numero 22 si legge:
"Data la necessità di spiegare il ruolo subordinato di Maria a Cristo nell'opera di redenzione, è sempre inappropriato usare il titolo di 'Corredentrice' per descrivere il ruolo di Maria. Questo titolo rischia di oscurare l'unica mediazione salvifica di Cristo e può quindi generare confusione e squilibrio nell'armonia delle verità della fede cristiana. [...]
Quando un'espressione richiede numerose e continue …Altro
Capisco la riluttanza verso il personaggio molto biasimevole, ma attenderei il documento completo. Non si esprimono giudizi in base a chiacchere, dicerie o frammenti di documenti, senza conoscere cosa abbia scritto in toto, anche se a produrli è un personaggio molto discutibile; si paleserebbe cio' che non è mai bene: agire per preconcetto, che non è mai agire nella Verità.
Maria, ricordiamo, è "figlia del suo figlio" umile più che "creatura" termine fisso d'etterno consiglio...attenderei il documento, anche se si dice che dalle rape non possa uscir sangue...
...sappiamo anche pero' e non possiamo ignorare che il diavolo odia Maria... e “getta contro la donna, un fiume di acqua per annegarla” (apocalisse 12, 15)...
Attendiamo quindi ... ma senza ingenuità
I giudizi si esprimono contro l'impostura religiosa che regna sovrana nella falsa chiesa sinodale bergoglianprevostiana eretica e apostata
Indubbiamente è evidente... preghiamo perché Dio abbia pietà di noi...questi personaggi si comportano come strumenti, consapevoli o no, di satana...hanno perso di vista lo Spirito, non guardano più in Alto, non guidano per elevare le anime a Dio, ma per mantenerle sul piano orizzontale, se non sotterraneo!....lavorano in accordo all'eterna ribellione dell'uomo a Dio...sono per la libertà dell'uomo, ma la liberta' senza Dio è Vera Schiavitù, schiavitù delle passioni, del peccato, di se stessi...hanno confuso che bisogna essere liberi "Da" se' stessi e non "per" se' stessi...( concetto diametralmente opposto) l'individuo che non prega più "sia fatta la Tua Volonta', ma la mia, (per il proprio tornaconto personale di piaceri e ricchezze ecc...) è perso per l'eternità.
Preghiamo quindi Maria e l'Arcangelo Michele che ci salveranno, come predetto anche dalle tante rivelazioni private, da questo disastro che ha portato il seguire la volontà umana e i suoi capricci sintetizzari in "fuck the rules"
Il Dicastero ha ragione. Maria e' unica nella cooperazione con Gesu' nell'opera della redenzione. Il titolo "corredentrice" e' espressione di una devozione mariana bellissima, ma potrebbe essere equivoco circa la verita' di Gesu' unico salvatore del mondo e, soprattutto, perche' ogni fedele e' chiamato ad essere "corredentore" (come Maria) con Gesu'. In quest'opera Maria e' certamente modello di fede per tutti.
Il Dicastero ha torto. Si piega alla mentalità protestantica.
Si continua il lavoro per sminuire il ruolo della Θεοτόκος santa madre di Dio. Dire che è un titolo che può essere equivoco è semplicemente una banale scusa per negare la verità su ciò che è effettivamente la beata sempre Vergine Maria.
Se tutti siamo chiamati ad essere corredentori perché negare il titolo a Colei che già lo è?
Poiché il concilio vaticano II ci ha predicato la libertà religiosa, noi la applichiamo, e del Dicastero ce ne freghiamo altamente e chiamiamo in tutta libertà santa Maria corredentrice del genere umano!
Ciao!
Infatti Maria e' corredentrice. C'e' bisogno di una pronuncia autorevole per affermare una cosa ovvia?
Non accetto nulla di nulla, nessun insegnamento, dagli eretici e apostati scismatici traditori della Fede presenti in Vaticano
Si, perché a quanto pare tanto ovvia non è!
Ma non lo, faranno perché hanno una sudditanza psicologica nei confronti dei protestanti, e perché in fondo sono modernisti.
Nella teologia cattolica, la Madonna è talvolta chiamata Corredentrice, ma va chiarito bene cosa significa:
Cosa significa "Corredentrice"?
- Non significa che Maria ha redento il mondo come Gesù.
- Significa che ha collaborato liberamente all’opera della redenzione, in modo unico e subordinato a Cristo.
- Ha detto il suo "sì" all’Annunciazione e ha partecipato con amore e dolore alla passione e morte del Figlio.
Non è un dogma
- La Chiesa non ha definito ufficialmente "Corredentrice" come dogma.
- Alcuni papi e santi (come Giovanni Paolo II, san Massimiliano Kolbe) hanno usato questo titolo, ma sempre spiegando che la redenzione viene solo da Cristo.
In sintesi:
Maria è la prima collaboratrice del Redentore, ma non è redentrice, bensì Corredentrice in senso spirituale e partecipativo.
La sua missione è unica ma totalmente dipendente da Gesù, l’unico Salvatore.
Cosa diavolo vorrebbe dire "Madre del Popolo fedele"? Non ha alcun senso.
Il Dicastero per la dottrina dell' ANTI Fede
Le consiglio di leggere la Santa Dottrina Cattolica Bimillenaria, ampiamente sovvertita da Anticristo Bergoglio/Leone XIV,e sodali. Fingere che vada tutto bene, non è che un male assoluto per l'esistenza della Chiesa Cattolica
e meno male... solo Gesù Cristo è il Redentore...!
Fernandez: «Il CVII evitò di impiegare il titolo di Corredentrice per ragioni dogmatiche, pastorali ed ecumeniche.» “Dogmatiche” in questo contesto non significa niente. “Pastorali” nel contesto del CVII sappiamo bene cosa vuol dire. “Ecumeniche” è la vera spiegazione.
card. Ratzinger nel 1996: «Il significato preciso dei titoli non è chiaro e la dottrina ivi contenuta non è matura… Ancora non si vede in modo chiaro come la dottrina espressa nei titoli sia presente nella Scrittura e nella tradizione apostolica».
Sostanzialmente si torna alla linea di J.Ratzinger, forse inizia la rinascita della Congregazione
Senza il pampero tutto è possibile, alla CDF ci sono tutti gli elementi a disposizione, magari pieni di polvere ma ci sono...
Mancano le competenze, se uno vuole correre in formula 1 e pensa che basti mettere un paio di alettoni ad una simca...
Il titolo stesso di "Dottrina della Fede", appartenente a un'entità anticattolica che usurpa la vera dottrina della fede, è offensivo. È sorprendente che ci siano ancora persone che assecondano e ascoltano un eretico omosessuale impenitente che ha espulso lo Spirito Santo dal proprio corpo. Sostenendo gli omosessuali che vivono in ribellione contro le leggi di Dio, egli dimostra di aver dichiarato guerra a Dio e alla Chiesa. È membro della setta omosessuale guidata da Prevost. E la Parola di Dio afferma che dove alberga il peccato, non c'è sapienza.
Ogni cosa che proviene da Tucho è da rigettare. A prescindere.