Imitazione di Cristo (ed. 2026) Traduzione e cura di Giovanni Bacchini (Ares)

L’Imitazione di Cristo appartiene alla ristretta schiera dei capolavori assoluti. Nei secoli ha saputo parlare in modo inimitabile al cuore non solo di monaci, per i quali fu composto, e di fedeli di ogni religione, ma anche di deisti, agnostici, miscredenti. Secondo Voltaire «bisognerebbe che le opere utili non appartenessero ad alcuno. Si hanno ancora dubbi sull’autore dell’Imitazione di Cristo. Che importa l’autore di un libro, se fa del bene alla brava gente?». Carducci lo definì «il più sublime libro religioso del Medioevo». Il suo segreto è proprio quello di interpretare l’anelito più profondo dell’uomo, quel bisogno di assolutezza, di completezza, di infinità che nessun bene finito può colmare, e chi l’ha detto – con tutta probabilità, l’abate benedettino Giovanni Gersen, cadute ormai le impossibili attribuzioni a Tommaso da Kempis e a Giovanni Gerson – si rivela profondo conoscitore del cuore umano.
La presente edizione, con testo e apparati riveduti e aggiornati, si …Altro

230

RESTARE NELLLA PARROCCHIA "NOVUS ORDO"

Restare nella parrocchia “novus ordo”? - San …
Cadiamo nel solito settarismo e fondamentalismo americano pur se la fede di fondo nella ss Messa e nella sana dottrina qui è quella cattolica della Tradizione . Il redattore di questo articolo vive in una torre dorata , dove la famiglia va a messa e accetta consapevolmente di vivere nell'ambiguità e quindi non lo deve fare dice l'articolista pena vivere nelleresia e condanna . . Ma se a stento dei genitori oggi riescono a far battezzare i loro figli come possono ammaestrarli sulla vera ss. messa ? A sette anni sono già coi telefonini in mano e vengono catechizzati da Epstein , cosa potrebbero genitori cattolici opporsi con il vero credo? Siamo seri e realistici ! L'autore riconosce una qualche validità ai sacramenti del novus ordo ? Se non li riconosce, se non riconosce la successione apostolica è un eretico lui pur professando la Tradizione e la Vera Messa . Infatti la validità e la buona testimonianza e la comunione della Fraternità …Altro

1690

Ecco chi è Donald Trump, ascoltate Marjorie Taylor Greene, ascoltate..
[ho pianto mentre traducevo questo video]
Vi racconterò della telefonata che ha portato alla fine del mio rapporto con Donald Trump, ha distrutto la mia carriera politica e ha dimostrato che alcuni segreti a Washington sono più pericolosi di altri.
Questa conversazione è avvenuta nel settembre 2025, dopo che avevo promesso alle vittime di Jeffrey Epstein che le avrei aiutate a identificare i loro aggressori. E tutti nel mio ufficio al Congresso hanno udito ogni parola.
La chiamata è arrivata il giorno dopo che avevo tenuto una conferenza stampa promettendo di aiutare le sopravvissute di Epstein a rivelare i nomi delle persone responsabili delle violenze sessuali commesse contro donne e ragazze.
Ero appena uscita da un'udienza a porte chiuse della commissione di controllo della Camera dove avevo ascoltato queste donne raccontare le loro storie.
Stavano tremando, i loro corpi tremavano, mentre descrivevano di essere …Altro

05:34
432

radiospada.org/tag/pio-xii/

257

*SENZA QUESTO SI UCCIDE UNANIMA. DON DOLINDO RUOTOLO.*
Dall'epistolario di Don Dolindo Ruotolo una lettera speciale sull'indispensabile importanza della Santa Comunione.

07:56
1278

Per i giovani Sacerdoti che si perdono

Dagli scritti di don Dolindo Ruotolo, Servo di Dio: "O Sacerdote, caro Sacerdote, pensa alla tua dignità, al carattere impresso in te indelebilmente nell'Ordinazione, alle tue mani consacrate, mentre, col canto, si invocava su te la Grazia di Dio, che ti trasformava in creatura sacra in ogni tua attività e che va alla mensa divina per vivere di Gesù, e vivendo di Lui donarLo alle anime. Non attaccarti a nessuna cosa della terra, a nessuna creatura che può distrarti da Gesù, e va all'altare con una precisa disposizione di amore: Gesù in te, e tu in Gesù.
Non portare all'altare mescolanza di giudizi e di opinioni mondane, scorie del tuo pensiero o delle tue abitudini di mondo! Non cercare, o Sacerdote, vantaggi materiali a discapito della tua missione soprannaturale. Se tu lo facessi saresti come Giuda, custode della borsa affidata a lui, avido di accrescere, avaro di quello che serve per la gloria di Dio e per la carità. Il tuo programma di vita sacerdotale non può che essere uno …Altro

352

“VACCINI” AUTOREPLICANTI NEL POLLAME VENETO
TUTTO INIZIA IN VENETO COME VO EUGANEO QUANDO C’ERA #ZAIA E ORA CON STEFANI INIZIANO A RENDERE MICIDIALE IL POLLAME
BOICOTTATE IL POLLAME E ATTENZIONE NON SOLO IN VENETO POICHÉ VIENE ANCHE ESPORTATO IN ALTRE REGIONI

00:59
418

Nuova App Santo Rosario

Vi segnalo la nuova App per pregare il Santo Rosario.
Santo Rosario è un’app pensata per accompagnarti ogni giorno nella preghiera.
È disponibile su Android e utilizzabile anche come WebApp direttamente da alcuni siti internet (link in fondo), senza installazione. E' completamente gratuita e senza pubblicità. Al momento non è disponibile per iPhone.
All’interno troverai:
* Rosari di diverse devozioni
* Preghiere tradizionali e quotidiane
* Novene, con possibilità di seguirne il percorso giorno per giorno.
* Preghiere del giorno, sempre aggiornate
* Biblioteca spirituale, con testi e libri di meditazione
* Preferiti, per ritrovare facilmente rosari, preghiere e novene
Un’app semplice, rispettosa e senza distrazioni, pensata per chi desidera ritagliarsi ogni giorno un momento di raccoglimento e preghiera.
Per vederla o installarla:
Link Android App
Link 1 WebApp Santo Rosario
Link 2 medj.it

2353

Volentieri segnaliamo la puntata "Dissoluzione e crisi nella Chiesa" (con don L. M. Pompei e M. Mora) youtube.com/watch?v=GwquKUimfeo

300

Sarebbe meglio mettersi d'accordo, su come ricevere la S.Comunione, anche perché certe diatribe possono confondere i fedeli e di conseguenza portare alla rinuncia a ricevere la Santa Eucarestia.

*NON RICEVERE LA SANTA COMUNIONE SULLA MANO* (Renato Baron)

02:03
1435

Testimonianza di padre Cornelio Fabro

[Sacerdote, filosofo e maestro di pensiero presso l’Università di Perugia, padre Cornelio Fabro (1911–1995) ci ricorda che credere non è mai solo sentimento… ma anche mente! Riscoprendo San Tommaso d’Aquino e facendo conoscere in Italia il filosofo danese Soren A. Kierkegaard, ha fatto dialogare la Fede con la filosofia moderna, dimostrando che spiritualità e ragione possono camminare insieme. Pubblichiamo una lettera che Padre Cornelio Fabro scrisse a Emilio Pisani, Editore degli Scritti di Maria Valtorta a proposito dell'Opera valtortiana]
Roma 22.XII. 1979
Egr. Dott. Pisani,
sono già a buon punto della lettura del I volume del “Il Poema dell’Uomo-Dio” [oggi “L'Evangelo come mi è stato rivelato”], che intendo portare a termine in questo tempo Natalizio per il mio spirituale raccoglimento sul Mistero della Redenzione.
Può pensare alla profonda gioia di questa lettura di cui Le sono particolarmente grato: come Le dissi a voce nel nostro breve incontro di alcune settimane fa, …Altro

1351

IL MONDO OGGI SOFFRE DI MEDIOCRITÀ, STIAMO MORENDO PER LA MEDIOCRITÀ! NON ABBIAMO BISOGNO DEI POLITICI DEI NOSTRI GIORNI! NON SONO LE ISTITUZIONI CHE OGGI MANCANO!

CHE COSA CI MANCA? QUAL'È LA PIÙ GRANDE URGENZA?
C'è nel mondo una grande carestia. Carestia non di pane: ne abbiamo fin troppo al punto che la sua sovrabbondanza ci ha fatto dimenticare Dio. Carestia non di oro: esso è così tanto che il suo luccichio ci ha accecati al punto da non lasciarci più vedere lo scintillio delle stelle. C'è nel mondo la carestia di una cosa più importante, che sta per mancare in tutti i paesi del mondo: si tratta della carestia di uomini veramente grandi.
In altre parole: il mondo oggi soffre di una terribile malattia di mediocrità. Stiamo morendo di mediocrità.
La grande urgenza di oggi sono i grandi uomini. La vita dell'uomo grande di oggi si svolge sotto il segno del piccolo: un piccolo che è eroico, un piccolo che giunge fino al sacrificio, un piccolo che è grande.
In politica sono ben pochi quelli che seguono i giusti principi: si segue l'opinione pubblica. La maggior parte dei nostri politici, anziché guidare la gente verso nobili mete, la guida …Altro

1141

L’Arcivescovo Viganò: “Solidarietà alla FSSPX per le future consacrazioni, il Vaticano ha doppio standard” L'Arcivescovo Viganò: "Solidarietà alla FSSPX …

1498

*LA S. COMUNIONE SULLA MANO È CRISTIANESIMO FAI DA TE.*
Per avere indicazioni di e consapevolezza nella vita pratica.

06:56
2576

*SE TROPPA CARITA' ROVINA L' ANIMA*
Una bellissima riflessione sul saper dire di NO alle richiesta eccessive di chi ci manipola.

09:45
407

4 Febbraio.
SAN GIUSEPPE
DA LEONESSA.
“San Giuseppe da Leonessa”, nato a Leonessa, in Provincia di Rieti, l’8 Gennaio del 1556, con il nome originario di Eufranio Desideri, ancora fanciullo, nell’arco di poco tempo, perse entrambi i genitori; quindi dovette trasferirsi a Viterbo, presso lo zio paterno.
Qui si formò spiritualmente e culturalmente.
I familiari confidavano di vederlo presto costruire una sua famiglia, ma lui declinava puntualmente ogni proposta.
Ammalatosi, gli fu consigliato di tornare a casa per ristabilirsi.
Durante il tempo della sua convalescenza, cominciò a frequentare il Convento dei Padri Cappuccini, finché un giorno decise di chiedere di potervi entrare.
I familiari, saputa la cosa, si ribellarono, ma Giuseppe restò della sua convinzione.
Nel 1572 diviene Frate Cappuccino e, qualche anno dopo, viene ordinato Sacerdote.
Egli si è dedicato alla Predicazione coltivando nel cuore il desiderio di andare a predicare il vangelo anche tra i musulmani.
Nel 1587, durante …Altro

1177

Ascolta la meditazione di P. Domenico Maria del Paradiso.
`L' origine dell' invidia.`
*4 febbraio 2026 – Mercoledì della 4ª settimana del Tempo Ordinario – Vangelo.*
*_"In quel tempo, Gesù venne nella sua patria e i suoi discepoli Lo seguirono.Giunto il sabato, si mise a insegnare nella sinagoga. E molti, ascoltando, rimanevano stupiti e dicevano:《 Da dove Gli vengono queste cose ? E che Sapienza è quella che Gli è stata data ? E i prodigi come quelli compiuti dalle sue mani ? Non è Costui il falegname, il Figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle, non stanno qui da noi ? 》._*
*_Ed era per loro motivo di scandalo. Ma Gesù disse loro:《 Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa sua 》. E lì non poteva compiere nessun prodigio, ma solo impose le mani a pochi malati e li guarì. E si meravigliava della loro incredulità. Gesù percorreva i villaggi d'intorno, insegnando"._*
*(Marco 6, 1-6)*
*…Altro

13:12
1266

Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria.

Dal Vangelo secondo Marco 6,1-6
In quel tempo, Gesù venne nella sua patria e i suoi discepoli lo seguirono.
Giunto il sabato, si mise a insegnare nella sinagoga. E molti, ascoltando, rimanevano stupiti e dicevano: «Da dove gli vengono queste cose? E che sapienza è quella che gli è stata data? E i prodigi come quelli compiuti dalle sue mani? Non è costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle, non stanno qui da noi?». Ed era per loro motivo di scandalo.
Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa sua». E lì non poteva compiere nessun prodigio, ma solo impose le mani a pochi malati e li guarì. E si meravigliava della loro incredulità.
Gesù percorreva i villaggi d'intorno, insegnando.
Un apologo per i cittadini di Nazareth, che restano increduli.
Maria Valtorta - Evangelo 246

Ascolta e Leggi
uomodio.it/04246.html
Amen, sia Lodato Gesù Cristo!

268

Il 10 gennaio 1977 muore a Roma Vittoria Guerrini, in arte Cristina Campo. Fu tra i protagonisti della resistenza cattolica alla rivoluzione conciliare. Ebbe il gran merito di partecipare alla redazione del Breve esame critico del Novus Ordo Missae.
Search for "cristina campo"

239