Il cardinale si rammarica per la continuazione del cammino di Francesco al concistoro
Dopo l'ingresso nell'Aula del Sinodo, il Cardinale inglese pro-omosessuale Timothy Radcliffe, 80 anni, ha tenuto una meditazione ai Cardinali. La decisione di mantenerlo nello stesso ruolo che ha ricoperto durante il Sinodo sulla sinodalità ha un peso simbolico. Il suo discorso di oggi è stato piuttosto blando. Tuttavia, proprio il giorno prima, il Cardinale Radcliffe ha chiesto l' ordinazione urgente delle donne come diaconi.
I cardinali sono stati divisi in due gruppi. Il primo gruppo era composto da cardinali di età inferiore agli 80 anni. Questo gruppo è stato ulteriormente suddiviso in nove tavole rotonde. Il secondo gruppo, composto da cardinali anziani e dalla Curia romana, è stato diviso in undici tavole rotonde.
Nei gruppi, i Cardinali hanno discusso di Sinodalità ed Evangelizzazione.
Un Cardinale anonimo ha detto al giornalista Michael Haynes che i Cardinali non sembravano dare priorità alla liturgia nelle loro prospettive, né sembravano avere una corretta comprensione dell'identità della Chiesa. Ha aggiunto che il percorso di Papa Francesco è stato molto seguito.
Traduzione AI