it.news

Gli arcivescovi irlandesi vogliono diaconi donna - avere donne alla guida delle parrocchie

L'Arcivescovo Eamon Martin di Armagh, Irlanda, ha lamentato in un'intervista a TheTablet.co.uk del 28 dicembre che il gruppo di studio vaticano sulle donne diacono sia stato "pubblicato in isolamento" rispetto a quelli degli altri nove gruppi di studio sinodali istituiti da Papa Francesco.
Avrebbe preferito che la relazione sulle donne diacono fosse pubblicata insieme a quelle degli altri gruppi che esaminano la corresponsabilità e il ruolo dei laici nella Chiesa, in quanto ciò avrebbe fornito una prospettiva più equilibrata, a suo avviso.
Ha aggiunto: "È interessante che Papa Leone XIV abbia detto che la questione rimane aperta, piuttosto che dire che è finita".
L'Arcivescovo Martin considera "una questione davvero importante" il modo in cui le donne possono esercitare pienamente il loro sacerdozio battesimale. Considera la sua domanda "molto, molto pressante" perché "coloro che hanno pensato che il percorso verso il processo decisionale, la leadership e il servizio nella Chiesa …More

5925
giandreoli

Mi domando: come mai si definiscono (o vengono chiamate) “donne diacono” e non “donne diaconesse” ? Si ritengono (o le ritengono) appartenenti al sesso maschile (anche lesbiche) ? Curioso e significativo no? …

Suor Clotilde shares this
1235
Diodoro

Un giorno qualcuno spiegherà per quale via il Demonio ha fregato i Preti dell' Occidente/Uccidente.
Noi -se ci saremo- non leggeremo la spiegazione. Ci abbiamo già perso abbastanza tempo. già oggi

Suor Clotilde

Ci vorrebbe un Papa della Chiesa Cattolica Apostolica Romana, diversamente, non se ne esce, e le lesbiche diaconesse saranno su tutti gli altari e altarini della chiesa sinodale

silvioabcd

L'erba voglio non esiste. Prevost dovrebbe accorgersi che non comanda più niente sono gli altri che impongono. Quando eserciterà il papato?

Pietro da Cafarnao