Eh si, il cardinale Mauro Gambetti ha altro a cui pensare, ieri c'era l'evento assieme al cardinale Gianfranco Ravasi (quello che ha fatto il discorso al funerale laico di Giorgio Napolitano)...evento che è stato fatto a l'altare della Cattedra, dove di solito si dovrebbero celebrare le Sante Messe, ma il cardinale Gambetti lo usa per altro...
Lectio Petri: martedì 24 ottobre il primo incontro - Fondazione Fratelli tutti
Tanto già sappiamo chi è il cardinale Mauro Gambetti e quali sono i scopi della sua "missione"
La nostra missione - Fondazione Fratelli tutti
Non voglio certo difendere uno come il Cardinal Curriculum (quasi quasi mo’ glie ne mando pure io uno a Papa Bergoglio…), ma dalle foto l’acqua non si vede e quelle transenne (semplici cordoni) ci sono da molti anni. Quella che delimita la ‘zona confessionali’ e l’altra l’altare papale del Bernini.
Lo posso dire con certezza perché vado periodicamente a confessarmi in quella Basilica da qualche anno.
Questo dalle foto postate, almeno (ma forse avete sbagliato foto).
P.S. Un consiglio da amico:
se volete confessarvi senza rischiare di farvi venire l’ulcera o l’itterizia, cosa facile in altre Basiliche romane (non parliamo poi delle parrocchie...) andate a San Pietro: tutti i confessori dai quali sono andato, finora, sono OTTIMI, davvero, in particolare consiglio il francescano polacco P. Roman (il cognome è scritto sul confessionale ma non lo ricordo, del resto è impronunciabile, tutte o quasi consonanti…) .
Poi non so, ma in genere fino a qualche anno fa erano selezionati con attenzione dai rispettivi Superiori, su precise indicazioni della Penitenzieria Apostolica, penso.
Ma andateci presto, prima delle ore 9.00, altrimenti dovrete fare una fila di due ore dietro ad una marea di pellegrini e turisti per i controlli della polizia coi ‘metal detector’.
La foto è stata scattata tra l'area del Baldacchino e la zona antistante l'altare di San Giuseppe. In quella zona non ci sono i cordoni, quella che dice lei è la zona opposta dove sono i padri confessori e lì è delimitata dai cordoni.
Nella zona fotografata, da sopra la volta cadeva l'acqua che è stata vista da tutti i pellegrini e gruppi di turisti che erano lì sotto, poi sono intervenuti gli addetti ad asciugare, ma la zona è rimasta transennata per sicurezza. Dalle foto si vede un turista fotografare in alto e poi che guarda dove è rimasta un pò di acqua (purtroppo con il pavimento chiaro non si nota). Le foto erano a indicare la zona.
Inoltre è tutto vero il resto che ha scritto specialmente di padre Roman.
@N.S.dellaGuardia ma che dice? È un figlio (da diseredare) di San Francesco. Sono gli alleati potenti (come numero) perché prima in ordine di importanza bergogliana ci sono i compagneros gesuiti. Non si possono ne punire ne allontanare dalle loro ambite poltrone. Più si denunciano incompetenze ed ineguatezze di codesti preferiti, più ciccio-bianco se li stringe al petto come figli della pacha-mama.