it.news

L'intelligence russa chiama il patriarca greco Bartolomeo "Anticristo"

I servizi segreti esteri della Russia hanno lanciato un raro attacco pubblico al Patriarca greco Bartolomeo I di Costantinopoli. Egli è stato accusato di minare l'unità ortodossa e di collaborare con i servizi segreti occidentali.
La dichiarazione è stata pubblicata sul sito ufficiale dello Sluschba Wneschnei Raswedki (SVR), un successore del KGB. Segna una brusca escalation nel lungo conflitto tra Mosca e Costantinopoli.
Con un linguaggio teologico senza precedenti moderni per un organo di intelligence statale, l'SVR ha definito Bartolomeo "Anticristo in abito talare", accusandolo di favorire deliberatamente lo scisma all'interno dell'Ortodossia globale.
L'agenzia ha affermato che il Patriarca cerca di indebolire la Chiesa ortodossa russa smantellando le giurisdizioni storicamente legate a Mosca e sostituendole con strutture dipendenti dal Patriarcato ecumenico di Costantinopoli.
Dietro l'accusa c'è la decisione di Bartolomeo del 2019 di concedere l'autocefalia alla Chiesa ortodossa …More

3592

Non è un caso che vada d'accordo con i vaticano secondisti

13

Noi è meglio che stiamo zitti, che di anti-Cristo non ci facciamo mancare nulla.

E forse hanno ragione...

Diodoro

Quando ci furono i celebri contatti fra la Santa Sede e il Patriarca Atenagora Atenagora di Costantinopoli - Wikipedia , si disse apertamente che Atenagora fosse massone.
Tutta la Grecia moderna (dall'Ottocento ai nostri giorni) pare sostanzialmente infiltrata dalla Massoneria (Occidentale)