L'intelligence russa chiama il patriarca greco Bartolomeo "Anticristo".
La dichiarazione è stata pubblicata sul sito ufficiale dello Sluschba Wneschnei Raswedki (SVR), un successore del KGB. Segna una brusca escalation nel lungo conflitto tra Mosca e Costantinopoli.
Con un linguaggio teologico senza precedenti moderni per un organo di intelligence statale, l'SVR ha definito Bartolomeo "Anticristo in abito talare", accusandolo di favorire deliberatamente lo scisma all'interno dell'Ortodossia globale.
L'agenzia ha affermato che il Patriarca cerca di indebolire la Chiesa ortodossa russa smantellando le giurisdizioni storicamente legate a Mosca e sostituendole con strutture dipendenti dal Patriarcato ecumenico di Costantinopoli.
Dietro l'accusa c'è la decisione di Bartolomeo del 2019 di concedere l'autocefalia alla Chiesa ortodossa di Ucraina. Questa mossa ha allontanato milioni di fedeli dalla giurisdizione di Mosca.
Secondo la dichiarazione russa, Costantinopoli si sta ora concentrando sulle comunità ortodosse in Lituania, Lettonia ed Estonia. L'SVR sostiene che i sacerdoti e i fedeli vengono incoraggiati a lasciare le chiese allineate a Mosca in favore di nuove strutture ecclesiastiche sotto l'autorità del Patriarcato Ecumenico.
Un altro fronte è la presunta intenzione di Bartolomeo di riconoscere l'autocefalia della Chiesa ortodossa montenegrina.
Una tale mossa, sostiene l'SVR, indebolirebbe la Chiesa ortodossa serba, un tradizionale alleato di Mosca e un'importante forza religiosa nei Balcani.
Tra gli elementi più politici della dichiarazione dell'SVR c'è l'affermazione che Bartolomeo ha contatti con i servizi segreti del Regno Unito.
In epoca sovietica, la gerarchia ortodossa russa era nota per essere infiltrata da agenti del KGB.
Inoltre: In una conversazione con Tucker Carlson nel febbraio 2024, il Presidente Putin ha esplicitamente negato che Dio sia all'opera negli eventi mondiali. Ha aggiunto: "La mia opinione è che lo sviluppo della comunità mondiale sia conforme alle leggi intrinseche, cioè ai 'processi' naturali". Questa visione non provvidenziale e quasi-materialista non è ovviamente una risposta cristiana.
Immagine: Bartholomeos I. © wikicommons CC BY-SA, Traduzione AI
01:49