La nuova Ferula di Leone XIV evita i "chiodi della Passione" di Cristo
Durante l'Eucaristia dell'Epifania nella Basilica di San Pietro, Papa Leone XIV ha introdotto per la prima volta una nuova Ferula pontificalis, come riporta VaticanNews.va il 13 gennaio.
A differenza del pastorale vescovile, che termina con un gancio curvo, il bastone pastorale papale è dritto in cima.
La nuova ferula assomiglia al famoso bastone pastorale utilizzato da Giovanni Paolo II, con il suo design cruciforme prominente. Tuttavia, omette l'immagine della crocifissione.
"Cristo non è più raffigurato con i chiodi della Passione", ha osservato l'Ufficio Liturgico, "ma con il Suo corpo glorificato, che ascende al Padre".
Ha proseguito: "Come nelle sue apparizioni dopo la Pasqua, il Signore risorto mostra le sue ferite come segni luminosi di vittoria - una vittoria che non cancella la sofferenza umana, ma la supera nell'alba della vita divina".
La Ferula pontificalis è stata utilizzata fin dal tardo Medioevo e tradizionalmente veniva presentata al Papa appena eletto quando prendeva …More
invece di scrivere post di questo demenziale tenore, studiate un po' la storia dell'arte cristiana... se sapete leggere!
Storicamente la ferula papale era sormontata da una croce nuda, non da un crocifisso. Dal Medioevo fino all’età moderna la ferula indicava l’autorità del papa fondata sulla croce come segno di vittoria e di gloria, in continuità con l’iconografia del Christus triumphans. L’assenza del corpo di Cristo evitava una lettura devozionale o doloristica e distingueva la ferula sia dalla croce d’altare sia dalla croce processionale.
Il passaggio al crocifisso è un fenomeno tardo e contemporaneo, che si afferma nel XX secolo, in particolare con Paolo VI. L’introduzione di una ferula con il Cristo crocifisso rappresenta una svolta simbolica.
In sintesi, la croce nuda appartiene alla tradizione storica della ferula, mentre il crocifisso riflette una rilettura teologica moderna del ministero petrino, influenzata dal clima del Concilio Vaticano II e dalla sua accentuazione del primato del servizio sull’aspetto monarchico dell’autorità.
È proprio un impostore, come fanno i più a non rendersi conto di chi sia realmente questo signore?