it.news

È questa la nuova tattica di Roma per distruggere la Santa Messa?

Il 25 luglio, è stato annunciato che il Vaticano ha chiesto alle Suore Domenicane di Pontcalec di modificare il Rito Romano introducendo il calendario liturgico del Novus Ordo, le letture del Novus Ordo e i prefazi inventati da Paolo VI.

Secondo Peter Kwasniewski (NewLiturgicalMovement.org, 29 luglio), il Vaticano sta conducendo un esperimento che vorrebbe estendere a tutti gli istituti del Rito Romano.

Questa tattica non consisterebbe nel sopprimere il Rito Romano, ma nell'ibridarlo con il Novus Ordo.

In questo modo, si potrebbe impartire il diktat che il Rito Romano può essere "mantenuto", ma il calendario, il lezionario e i prefazi del Novus Ordo devono essere sempre utilizzati al posto di quelli propri del Rito Romano.

Kwasniewski teme che questa sia la prossima e più sottile strategia della nomenclatura vaticana, che ha capito di non poter arrivare all'abolizione diretta e totale del Rito Romano.

Immagine: © Mazur/cbcew.org.uk, CC BY-NC-ND, Traduzione AI

51K

Bisogna imparate dagli errori del passato. Se si concede anche una virgola e si socchiude la porta entrerà di tutto. O la porta è aperta o è chiusa. Che il tuo sia o un si si o un no no...il ni é anche peggio di un si

silvioabcd

Infatti è il buco nella diga che fa crollare la diga.

warrengrubert

Non si deve cedere di un millimetro.

silvioabcd

Ma cosa possono fare le povere suorine contro il carrarmato bergogliano?

warrengrubert

Essere squilibrate, avviare processi... 😅