Papa Leone critica la “mentalità escludente” dei movimenti politici nazionalisti

Papa Leone critica la “mentalità escludente” dei movimenti politici nazionalisti

da Lukas Schneider

Papst Leo kritisiert 'ausgrenzende Denkweise' …

traduzione deepl

In un forte discorso durante la Messa domenicale in Piazza San Pietro, Papa Leone XIV ha criticato aspramente la crescente retorica nazionalista in tutto il mondo. Il suo messaggio era rivolto ai fedeli e invitava a rifiutare la "mentalità escludente" che si può osservare in molti movimenti politici. Queste dichiarazioni potrebbero avere implicazioni di vasta portata per le strutture politiche e sociali in Germania e in Europa.

Le critiche del Papa

Papa Leone, il primo papa degli Stati Uniti, si appellò a Dio per aprire le frontiere, abbattere i muri e scacciare l'odio. Ha sottolineato che non ci deve essere spazio per i pregiudizi e per le "zone di sicurezza" che separano le persone le une dalle altre. Nel suo discorso ha dichiarato:

“Le persone devono andare oltre la paura del diverso”.

Questo appello ad abbattere le barriere può essere interpretato come una critica diretta alle correnti politiche che hanno preso piede in Europa e soprattutto in Germania. Il pregiudizio e il rifiuto della solidarietà tra le nazioni sono temi molto presenti nell'attuale dibattito politico.

Le conseguenze per l'Europa

Il discorso di Papa Leone potrebbe avere un impatto anche sulla politica europea. In molti Paesi europei ci sono movimenti che privilegiano l'identità nazionale rispetto all'integrazione europea. Queste tendenze potrebbero portare a una maggiore divisione all'interno dell'UE. Il Papa si appella ai fedeli affinché sostengano un atteggiamento inclusivo volto al dialogo e alla riconciliazione.

Reazioni in Germania

In Germania, il discorso del Papa sarà probabilmente accolto in modi diversi. Mentre alcuni attori politici potrebbero vedere le sue parole come un'affermazione dei propri valori, altri le vedranno come una sfida a prendere le distanze dai movimenti populisti. Il Papa invita la Chiesa e la società a costruire ponti, e questo potrebbe avere un impatto anche sulla società tedesca, che si trova sempre più spesso ad affrontare la questione di come gestire la migrazione e l'integrazione.

Conclusione

Le recenti dichiarazioni di Papa Leone XIV sono un appello urgente all'umanità affinché prenda le distanze da mentalità di esclusione e promuova invece una cultura di apertura e rispetto. Alla luce degli sviluppi politici in Germania e in Europa, questo messaggio potrebbe essere decisivo per la futura organizzazione delle società. Resta da vedere come i leader politici e la società risponderanno a questo appello.

citazioni:
Pope Leo criticizes political nationalism and …
Leo XIV, the first US-born pope, criticises …
Pope Leo condemns 'exclusionary mindset' in …
2679
fra Giovanni Maria condivide questo

La Seconda Bestia dell'Apocalisse, il Falso Profeta, dà il segnale all'attacco finale contro l'Europa Cristiana. - "Ma le porte dell'inferno non prevarranno contro di lei, la Santa Chiesa Cattolica".
La bestia della terra nel capitolo 13 ha due corna che assomigliano all'AGNELLO, cioè a Gesù Cristo. Le Maiuscole sono della Vulgata, l'originale della Sacra Scrittura. Il capitolo 17 dell’Apocalisse dice che le corna significano re; tutti sanno che i papi sono re. La bestia, la Massoneria, ha come habitat normale il mare (la prima bestia), Londra è nel mare. Il fatto che ora sia sulla terraferma significa che è penetrata nella Chiesa Cattolica. Ma il fatto che la bestia, la sinagoga di Satana (cap. 3 Apk. - C'è una connessione storica tra i "falsi ebrei" dell’Apocalisse e la Massoneria), possiede due re che assomigliano all'Agnello, significa che due papi, bianchi come l'Agnello, saranno il Falso Profeta ossia l'Anticristo nella Chiesa Cattolica. Che la bestia della terra sia l'Anticristo o il Falso Profeta è risaputo dagli insegnamenti dei Padri.
Quando il Falso Profeta e l'Anticristo vengono gettati nel fuoco alla fine del capitolo 19 dell’Apocalisse, allora si tratta di tutti i membri satanici della Sinagoga di Satana, compresi quelli della Chiesa Cattolica anche se vestiti di bianco. Gesù nei Vangeli parla sempre dei Falsi Profeti al plurale, così come San Paolo.

1349
Caterina Greco

CCC 677 "La Chiesa non entrerà nella gloria del Regno che attraverso quest'ultima pasqua, nella quale seguirà il suo Signore nella sua morte e risurrezione."
La Chiesa visibile, in effetti, é ufficialmente morta il 31 dicembre 2022, insieme a Papa Benedetto XVI. Siamo in attesa della sua resurrezione.
Intanto la Chiesa Cattolica va avanti in un piccolo resto di fedeli che hanno capito l'inganno e rimangono fermi nella dottrina di sempre, senza compromessi con la falsa chiesa al seguito di Papa Benedetto XVI, come nella profezia di Don Bosco, sul papa in esilio che lei ci propose tempo fa.