Ricostruire gli eventi della Bibbia? Oggi possiamo farlo grazie al geomagnetismo
Quali e quanti degli eventi biblici sono realmente accaduti? Le risposte potrebbero arrivare dal geomagnetismo, la misurazione dei campi magnetici registrati sui sedimenti e sui reperti nei siti archeologici.
Fondamenta di case emerse dagli scavi di Tell es-Sultan presso Gerico, in Cisgiordania. Shutterstock
Avvennero davvero le campagne militari descritte dalla Bibbia? E quando? Una questione complessa e dibattuta da molto tempo, anche perché le tecniche di datazione degli eventi attualmente più utilizzate non sono molto precise. Il metodo del radiocarbonio – il rilevamento del carbonio 14, un isotopo radioattivo del carbonio, usato per datare reperti organici contenenti carbonio (legno, fibre, ossa ecc...) – non permetterebbe infatti datazioni accurate per tutte le epoche, lasciando troppo spesso aperta la via a ipotesi contrastanti.
Potrebbe essere diverso invece per le analisi fatte con il metodo del geomagnetismo, che si basa sulla misurazione delle variazioni di intensità del …Altro
L’archeologia, e in particolare l’archeologia biblica, è sempre stata la mia passione fin da giovane, ma poi di fronte al razionalismo degli ‘archeologi’ ho desistito dall’iscrivermi ad un corso universitario di questa materia.
Un mio amico mi ha raccontato che dovette abbandonare gli studi universitari di Sacra Scrittura per lo stesso motivo, il razionalismo dei docenti che oscurava completamente l’esegesi dei Padri della Chiesa.
Io ho preferito non perdere tempo e ho rinunciato subito.
Tutto questo dramma è riassunto nell’articolo del presente post, dove ‘archeologi’ più o meno increduli si lanciano in ipotesi le più strampalate, purché neghino la veridicità del Testo Sacro.
E ogni tanto esce fuori qualcuno con un nuovo ‘metodo’ che in realtà poi non conduce a nulla, se non ad imprigionarsi meglio nella rete che hanno teso.
Resteranno intrappolati dalla rete che loro stessi hanno teso,fino alla loro morte.
E poi saranno dolori, davanti a Dio...
Vi consiglio di leggere l'opera di Fernand Crombette che ha trovato che: La Bibbia aveva ragione. Lo trovate nel WEB
In un altro mio precedente commento avevo segnalato la vexata quaestio sull'ambiente archeologico. Nel mio "piccolo" ambiente romano sono una delle poche professanti. Sono rassegnata.