Dal canale Alleati dell'Eucarestia e del Vangelo (canale nazionale ufficiale)
alleatieucarestiaevangelo.blogspot.com"SCAMBIATEVI UN SEGNO DI PACE". Mauro Bonaita.
seppur non obbligatorio, è molto frequente sentir pronunciare, dal sacerdote, la formula che invita a scambiarsi il segno della pace. E dopo queste parole, abbiamo potuto constatare come tra i banchi, in più occasioni, grazie alla bizzarria di alcuni fedeli, sia potuto accadere e accade ancora, anche l'imponderabile.
Ma cosa dicono i documenti ufficiali della Chiesa su questo momento della celebrazione e qual è l'atteggiamento corretto da tenere durante lo scambio della pace? Ce ne parla Mauro Bonaita in questo articolo didattico e un po' ironico, che gentilmente ci invia da Reggio Emilia.
§§§
Durante il periodo covid, uno dei tanti precetti umani che sono stati imposti ai fedeli, è stato il divieto di scambiarsi il segno di pace: forse l’unico, tra l' assurdità di tutti gli altri, che avremmo dovuto eseguire in modo veramente ligio!
Tuttavia, anche questo precetto, interpretato nel modo modernista è diventato occasione, per molti, di dare sfogo alla solita creatività liturgica, …
Per restare aggiornati sulle attività degli alleati dell' Eucarestia è consigliata l'iscrizione a questo canale telegram:
link d'invito 𝑨𝒍𝒍𝒆𝒂𝒕𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍'𝑬𝒖𝒄𝒂𝒓𝒆𝒔𝒕𝒊𝒂 𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝑽𝒂𝒏𝒈𝒆𝒍𝒐 (𝒄𝒂𝒏𝒂𝒍𝒆 𝒏𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒂𝒍𝒆 𝒖𝒇𝒇𝒊𝒄𝒊𝒂𝒍𝒆)
Oltre allo scambio della pace, a partire dall'arrivo del nuovo virus, si è aggiunto lo scambio del disinfettante mentre si prega "Agnello di Dio, ...": io evito di guardare questi passaggi di flaconcini, gel e soluzioni detergenti, chiudo gli occhi e prego mentre mi dispongo a ricevere l'Eucaristia.