Nessuna rinascita giovanile negli Stati Uniti: Il 12% ha lasciato il cattolicesimo, l'1% si è convertito
Nessuna conversione di massa tra i giovani adulti
Contrariamente alle affermazioni spesso fatte nelle pubblicazioni cattoliche neoconservatrici, i giovani adulti non stanno tornando al cristianesimo in gran numero.
- I giovani adulti (di età compresa tra i 18 e i 30 anni) sono significativamente meno religiosi degli americani più anziani, una tendenza che continua ancora oggi.
- Circa il 55% del gruppo di adulti più giovani si identifica con una religione nel 2025, un dato quasi invariato rispetto al 57% del 2020.
- Solo l'1% degli adulti di età compresa tra i 18 e i 24 anni si è convertito al cattolicesimo, mentre il 12% lo ha abbandonato.
- Allo stesso modo, solo l'1% si è convertito ai gruppi ortodossi scismatici, mentre una percentuale simile li ha abbandonati.
- In generale, il 26% dei giovani adulti sono ex cristiani, mentre solo il 5% si è convertito al cristianesimo in qualsiasi forma.
Gli ispano-americani guidano il cattolicesimo statunitense
Sebbene l'affiliazione religiosa si sia stabilizzata negli ultimi anni, Pew sottolinea che ciò segue decenni di declino e non rappresenta una rinascita.
I giovani adulti di oggi sono meno religiosi di quelli del 2007 o del 2014, e l'apparente livellamento riflette livelli storicamente bassi di affiliazione, non un rinnovato interesse per la religione.
Pew nota anche che la partecipazione religiosa leggermente più alta tra gli adulti più giovani spesso riflette un'influenza familiare continua e tende a svanire con l'età. Questo schema è già apparso in passato e non segnala un cambiamento generazionale duraturo.
Allo stesso modo, la riduzione del divario di genere nella religione è dovuta al fatto che le donne sono diventate meno religiose, non che gli uomini lo sono diventati di più.
Sebbene questo rapporto Pew non analizzi l'affiliazione cattolica in base alla razza o all'etnia, le ricerche Pew correlate dimostrano costantemente che il cattolicesimo negli Stati Uniti non si sta espandendo grazie alle conversioni dei bianchi. Gli ispanici americani costituiscono oggi il gruppo demografico cattolico più numeroso del Paese.
Traduzione AI