it.news

Leone XIV promuove la sorella Raffaella Petrini, confidente di Francesco.

Papa Leone XIV ha nominato oggi Suor Raffaella Petrini F.S.E., Membro della Commissione per le Questioni Riservate, ha annunciato la Sala Stampa Vaticana.

La nomina segna ancora una volta la continuità nella leadership tra Francesco e Leone XIV.

Suor Petrini è Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

La Commissione per le questioni riservate è un organo vaticano che supervisiona, controlla e approva le transazioni finanziarie riservate e i contratti sensibili che coinvolgono la Santa Sede e lo Stato della Città del Vaticano. Determina, caso per caso, quali atti economici richiedono riservatezza e una supervisione speciale secondo le norme di trasparenza della Santa Sede.

Informazioni di base sulla nomina di Suor Petrini

Nel novembre 2021, Suor Petrini è stata nominata Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, diventando la prima donna a ricoprire tale posizione.

Il 15 febbraio 2025, Papa Francesco l'ha nominata Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente del Governatorato. All'epoca, la nomina contraddiceva la legge vaticana positiva, che richiedeva che la carica fosse ricoperta da un cardinale.

Il 19 novembre, Papa Leone XIV cambiò le norme. Decretò che la Commissione sarebbe stata composta da cardinali e altri membri, compreso il suo Presidente.

Traduzione AI
568