Il Sinodo di Madrid propone il "sacerdozio temporaneo" e il "clero femminile".
Secondo InfoVaticana.com, il processo è stato sviluppato attraverso fasi di consultazione nel 2024 e 2025, ed è paragonabile al Sinodo tedesco. L'Arcidiocesi di Madrid è attualmente guidata dal Cardinale José Cobo, favorevole all'omosessualità.
Sono iniziati i preparativi per la prima Assemblea presbiterale denominata Convivium, che si terrà a Madrid il 9-10 febbraio 2026.
L'arcidiocesi ha recentemente distribuito i documenti di lavoro ufficiali che sintetizzano oltre 800 pagine di contributi dei consigli pastorali parrocchiali, del clero, della vita consacrata e di altri gruppi ecclesiali.
La sintesi dell'arcidiocesi comprende una sottosezione denominata 'Proposte particolari'. Questa sottosezione cita i contributi di gruppi che sostengono il celibato sacerdotale facoltativo e propongono un sacerdozio non duraturo o 'temporaneo'. Fanno anche riferimento a 'future donne sacerdote'. Le citazioni pertinenti di due gruppi diversi recitano:
Crediamo che l'imposizione del celibato ai sacerdoti (e alle future donne sacerdote) sia una legge ingiusta e antievangelica che produce vittime e contribuisce a un clericalismo dominante che crea disuguaglianza nella comunità".
"Crediamo che il celibato scelto liberamente possa aiutare i sacerdoti ad essere più vicini alle realtà sociali". Proponiamo la possibilità di un sacerdozio temporaneo, non per tutta la vita. Sia i laici che i religiosi attraversano diverse fasi della vita".
Queste proposte sono presentate come parte dei contributi raccolti e non sono contrassegnate come eretiche nella sintesi arcidiocesana.
Traduzione AI