02:57

5 templos para visitar en el Año Jubilar de san Juan de la Cruz
El pasado domingo 14 de diciembre de 2025 se inauguró el Año Jubilar de san Juan de la Cruz, que tiene como lema “La esperanza tanto alcanza cuanto espera”.
hmtv

2406
perceo3 shares this
2
parangutirimicuaro shares this

Indulgenza plenaria per l’anno giubilare di San Giovanni della Croce

2315

Indulgenza plenaria per l’anno giubilare di San …
Il 6 ottobre 2025, la Penitenzieria Apostolica ha pubblicato un decreto che concede l’indulgenza plenaria in occasione dei Centenari sanjuanisti, che saranno celebrati dal 14 dicembre 2025 al 27 dicembre 2026, durante i quali si ricorderanno il terzo centenario della Canonizzazione e il primo centenario del Dottorato ecclesiale di San Giovanni della Croce.
Il decreto precisa che i fedeli potranno beneficiare dell’indulgenza, alle condizioni abituali (confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre), se partecipano con spirito di penitenza e devozione alle celebrazioni giubilari o se si recano in pellegrinaggio nelle chiese designate.
Il decreto menziona in particolare la chiesa di San Giovanni della Croce dei Carmelitani Scalzi di Segovia, dove si trova la sua salma, quale luogo giubilare principale, nonché le chiese associate al giubileo nelle diocesi di Avila, Segovia e Jaén.
Inoltre, la possibilità di ottenere l’indulgenza è estesa alle persone anziane, malate o disabili se si uniscono spiritualmente alle celebrazioni giubilari dal loro luogo di residenza, offrendo le loro preghiere, le loro sofferenze o i loro sacrifici al Dio misericordioso, con sincero pentimento e il desiderio di soddisfare le condizioni stabilite non appena possibile.
La Penitenzieria esorta inoltre i sacerdoti a promuovere la celebrazione del Sacramento della Riconciliazione durante l’anno giubilare, affinché i fedeli possano vivere questo tempo di grazia con totale disponibilità interiore.
Il decreto riconosce così ufficialmente l’Anno Giubilare sanjuanista come un tempo di rinnovamento spirituale durante il quale la Chiesa invita i fedeli a riscoprire la mistica e la teologia di San Giovanni della Croce, caratterizzato dal tema: «La speranza ottiene quanto spera».